Mercoledì, 30 Agosto 2017 15:02

Riqualificazione energetica del palazzo dell’ENEL a Cagliari - Tesi di Laurea di Chiara Sotgia

Scritto da 
Riqualificazione energetica del palazzo dell’ENEL a Cagliari  - Tesi di Laurea di Chiara Sotgia Riqualificazione energetica del palazzo dell’ENEL a Cagliari - Tesi di Laurea di Chiara Sotgia
Descrizione:

Il palazzo dell’ENEL a Cagliari si trova in una posizione interessante per la città di Cagliari: si trova alla fine di una frequentata via prospettica e si affaccia sul porto della città.

Costruito negli anni 60 per via di una grande opera di bonifica e costruzione edilizia, da allora l’edificio non ha mai visto un intervento di restauro né di manutenzione, sono state però modificare le funzioni originarie e dunque anche la distribuzione e gli spazi interni, in quanto tuttora l’edificio è occupato da uffici.

L’obiettivo della tesi pertanto è stato quello di studiare il progetto originario dell’architetto confrontandolo con la situazione attuale, analizzando inoltre le dispersioni termiche. Successivamente si è elaborata una proposta progettuale che prevedesse la funzione di uffici nei primi sei piani, di alloggi temporanei nei restanti sette e di un bar panoramico al quattordicesimo piano.

In base a queste differenti funzioni, si è studiato il tipo di impianto che meglio potesse configurarsi alle nuove funzioni, optando per una pompa di calore che avesse differenti terminali per le differenti funzioni, integrata con il fotovoltaico.

 

 

 

 

Download:
Read 1119 times Last modified on Mercoledì, 30 Agosto 2017 15:10
Vota il contenuto:
(17 votes)