Giovedì, 27 Ottobre 2016 12:00

Riqualificazione energetica e tecnologica della sede di Valle Giulia della Facoltà di Architettura di Roma - Tesi di Laurea di Stefano Lucci

Scritto da 
Riqualificazione energetica e tecnologica della sede di Valle Giulia della Facoltà di Architettura di Roma - Tesi di Laurea di Stefano Lucci Riqualificazione energetica e tecnologica della sede di Valle Giulia della Facoltà di Architettura di Roma - Tesi di Laurea di Stefano Lucci
Descrizione:

Il lavoro di tesi ha riguardato la riqualificazione della sede storica della Facoltà di Architettura di Roma “Valle Giulia”, edificio nato nel 1930 su progetto dell’architetto Enrico del Debbio e ampliato in varie parti tra il 1958 e i primi anni ’60.

La prima parte dello studio ha avuto come obiettivo quello di formulare delle ipotesi di intervento sull'involucro edilizio e sui sistemi impiantistici, volte a migliorarne la prestazione energetica e ad abbattere i costi della climatizzazione. Le conclusioni hanno messo in evidenza le combinazioni di interventi più redditizi e il ritorno in anni dei possibili investimenti. 

La seconda parte della tesi ha invece proposto la riqualificazione ambientale degli spazi interni alla facoltà con la finalità di un miglioramento generale del benessere ambientale. Gli interventi degli spazi esterni di pertinenza hanno riguardato la realizzazione di nuove coperture, talvolta praticabili, e la creazione di nuovi spazi ricreativi accessibili agli studenti.

Download:
Read 1011 times Last modified on Mercoledì, 09 Novembre 2016 15:06
Vota il contenuto:
(5 votes)