Lunedì, 15 Giugno 2015 12:00

Riqualificazione energetica dell'edilizia residenziale pubblica del secondo Novecento: insediamento Ater a Tor Sapienza, viale Giorgio Morandi, Roma - Tesi di Laurea di Veronica Pacentini

Scritto da 
Veronica Piacentini - Riqualificazione energetica dell'edilizia residenziale pubblica del secondo Novecento: insediamento Ater a Tor Sapienza, viale Giorgio Morandi, Roma Veronica Piacentini - Riqualificazione energetica dell'edilizia residenziale pubblica del secondo Novecento: insediamento Ater a Tor Sapienza, viale Giorgio Morandi, Roma
Descrizione:

L'oggetto di studio è un insediamento Ater (ex IACP), di grande valore storico ed architettonico, realizzato negli anni Settanta su progetto di Alberto Gatti e dei suoi collaboratori. 

Gli studi di base per procedere alla riqualificazione energetica partono dall'approfondimento sullo stato di fatto degli edifici: indagine termografica, analisi delle caratteristiche termoigrometriche dell'involucro ed individuazione degli impianti esistenti. Gli appartamenti risultano avere una classe energetica compresa tra la E e la G (in base alla loro posizione all'interno dell'edificio).

Si analizzano, a questo punto, gli interventi possibili: sull'involucro edilizio si procede con la sostituzione degli infissi e l'inserimento del cappotto isolante interno; a livello impiantistico, si opta per la sostituzione del riscaldamento autonomo con quello centralizzato (pompa di calore collegata a dei serbatoi per l'accumulo termico) e per l'installazione di un impianto fotovoltaico. Si mantengono i terminali esistenti (radiatori), pur ipotizzando la possibilità di sostituirli in futuro con dei pannelli radianti a pavimento.

Tutte le scelte progettuali sono dettate dalla necessità di migliorare le prestazioni energetiche degli immobili ed accrescere il benessere degli abitanti, ma anche dalla volontà di rispettare l'immagine originaria degli edifici, i quali, dopo l'intervento, raggiungono la classe energetica A+.

 

Download:
Read 2799 times Last modified on Giovedì, 09 Luglio 2015 14:59
Vota il contenuto:
(10 votes)