Mercoledì, 25 Marzo 2015 12:00

Progetto di un nuovo centro termale ecosostenibile a Viterbo – Tesi di Laurea di Ilaria Geronzi

Scritto da 
Ilaria Geronzi - Progetto di un nuovo centro termale ecosostenibile a Viterbo Ilaria Geronzi - Progetto di un nuovo centro termale ecosostenibile a Viterbo
Descrizione:

Il progetto è nato dall'osservazione e dall'analisi dei contesti che circondano l'area di progetto, da quelli storici a quelli urbanistici, al fine di capire le esigenze da soddisfare. Il Comune di Viterbo ha da sempre voluto ampliare le strutture termali esistenti, al fine di incoraggiare un maggiore afflusso di turisti nella città. 

Il progetto comprende un parco termale esterno in cui vi sono 4 piscine a diverse temperature, una piccola area ristoro e altre zone in cui si possono svolgere numerose attività all'aperto, e l'edificio termale, con una zone benessere comprensiva di sauna, bagno turco e idromassaggio, piscine ed zona per trattamenti specifici con diversi salette a disposizione.

L' edificio ha un basso impatto ambientale grazie all'utilizzo di materiali ecologici per i differenti pacchetti murari, rivestiti in pietra naturale.

Dal punto di vista impiantistico sono stati adottati vari accorgimenti, come il recupero delle acque piovane per l'irrigazione del parco termale e per le utenze interne, ed un recuperatore di calore.

Per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo, si è ipotizzato l'uso di pannelli radianti collegati ad una pompa di calore reversibile.

La produzione di energia invece è stata affidata a pannelli fotovoltaici installati su delle pensiline nei parcheggi, visto che la copertura, caratterizzata da numerose falde di diversa inclinazione, non poteva garantire un’ottima efficienza.

 

 

Download:
Read 2139 times Last modified on Mercoledì, 15 Aprile 2015 19:12
Vota il contenuto:
(2 votes)